lunedì 6 maggio 2013

PROMOTORE DEI MATERIALI EDILI A BASSO IMPATTO


PROMOTORE DEI MATERIALI EDILI A BASSO IMPATTO

Il promotore edile dei materiali a basso impatto opera a diversi livelli del settore del green building, ed è una figura che può essere determinante per quelle imprese che vogliono aggiornare le proprie competenze ma sono rimaste troppo a lungo sui sentieri della vecchia economia. Questa figura svolge quindi un ruolo di consulenza e di supporto tecnico per favorire un corretto ed esteso utilizzo di materiali edili naturali, nell’applicazione di tecnologie e tecniche costruttive per la riqualificazione energetica degli edifici, il tutto al fine di abbattere gli impatti ambientali e verificare la congruità con gli obiettivi di budget.

ATTITUDINI E FORMAZIONE

Necessaria una laurea in ingegneria o architettura che va accompagnata da master e corsi di formazione post-laurea sugli aspetti energetici e ambientali della progettazione. Corsi professionali e stage nell’ambito delle stesse aziende produttrici di nuovi materiali da costruzione a basso impatto ambientale sono un’ottima strada per approfondire la propria formazione. Serve una buona conoscenza delle diverse certificazioni e delle normative in materia. Capacità di relazione e problem solving sono attitudini necessarie.

MERCATO DEL LAVORO

La riconversione del mercato edile è appena agli inizi e molte imprese, pur volendo operare nell’ambito del green building, possono non avere l’esperienza necessaria né sono a conoscenza della grande offerta di materiali oggi disponibili. Questa figura può avere un futuro molto interessante e diventare la chiave per la riconversione per molte piccole e medie imprese del settore, che vogliano trovare la strada giusta per uscire dalla crisi.

LINK

Consiglio nazionale ingegneri: www.consiglionazionaleingegneri.it
Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori: www.awn.it

Categorie: Energie rinnovabili, Green Building.

Nessun commento:

Posta un commento